La rassegna cinematografica connotata dall'impegno civile, seleziona alcuni film tra i più significativi tra gli anni Sessanta e Settanta, di quella corrente che notoriamente è stata definita “Cinema politico”, per la sua tensione all'approfondimento e all'analisi critica delle dinamiche politiche, degli intrecci tra gli interessi economici e di potere, e il loro generale risvolto sociale.
“Il cinema indaga”
I film proposti appartengono a un periodo storico limitato, per offrire un riferimento culturale più coerente, e appartengono a registi unanimemente riconosciuti tra i più impegnati nel rinnovare il cinema di quegli anni nelle tematiche e nel linguaggio stilistico. Lo scopo principale della rassegna non è solo quello di celebrare una specifica stagione cinematografica e i suoi esponenti maggiori, quanto quello di stimolare la riflessione sulla capacità del Cinema di rievocare dei processi storici ed illustrarne i meccanismi, nelle loro implicazioni politiche e sociali, e sull'efficacia del suo linguaggio specifico.
Due appuntamenti “universitari” presso l'Auditorium A (l'ex Clinica Aresu) di Cagliari, (mercoledì 17 aprile e 22 maggio, alle ore 16.00).
Questo il programma
Le mani sulla città
Un film di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1963
Domenica 7 Aprile 2013